
Il pollice e il cannocchiale: scenari mobili dopo l’eclisse delle app
Siamo abituati ormai alle previsioni paradossali, che spostano continuamente le frontiere del plausibile. Ma la corsa al mobile sta davvero scompaginando categorie e strategie dei modelli più innovativi. Davvero molte cose stanno accadendo oltre il fiume e noi come asini stiamo a guardarle senza fare niente, potremmo dire, come lo Zingaro Melquiades di Cent’anni di […]
Marketing di prossimità: presto in Italia
Nell’era del mobile, lo sviluppo e la creazione di nuove applicazioni si sta diffondendo sempre più a vista d’occhio, tanto quanto lo scoprire nuove tecniche di comunicazione. Negli ultimi anni si è iniziato a parlare di marketing di prossimità, ovvero di una nuova tecnica che si basa su tecnologie di comunicazione mobile e che si diffonde […]

Il dolore del terremoto trascina con sé le macerie multimediali dei media
Con le case di Amatrice, sbriciolato in poche ore il sistema di comunicazione di TV, radio e giornali incapaci di comunicare nell’era del web. La Rete inutilizzata per tutti quegli apporti concreti che può dare alla velocità di reazione nei soccorsi e alla spinta nei sistemi di decisione. La comunicazione è vita non è Auditel. […]
L’Italia del mobile: l’espandersi della comunicazione touch
La comunicazione in Italia è legata sempre più all’utilizzo di telefoni di ultima generazione: infatti secondo una recente ricerca del Censis, il 64,8% ne possiede uno, numeri che tendono ad aumentare fino all’89,8% se consideriamo le persone tra i 14 e i 29 anni. La funzione principale degli smartphone però non è quella di telefonare, che può essere […]

Perchè la Silicon Valley investe sulla politica europea
Tim Draper, uno dei più facoltosi ventur capitalist della Silicon Valley, nel corso di un suo recente viaggio in Europa, incontrando giovani promotori di start up ha detto che oggi in Europa uno dei settori dove investire con aspettative di sviluppo e affermazione è la politica. In particolare, ha spiegato, che i ritardi e le […]

La Stampa fuori dal recinto, ma dentro il Cerchio di Google
Con grande entusiasmo il direttore de La Stampa Calabresi annuncia che il suo giornale da oggi è fuori dal recinto tradizionale della carta stampata. Grazie ad un supporto, che assomiglia molto ad un tutoraggio di Google il quotidiano torinese comincia a distribuire informazioni e pacchetti di approfondimenti direttamente su telefonino, scomponendo ogni forma di impaginazione. […]

Apple a Napoli: l’occasione per dare forma alle proprie idee
[visualizer id=”1208″]Scrive Enrico Moretti nel suo saggio la nuova geografia del lavoro che “il nuovo lavoro nasce solo dove ci sono le idee”. Credo che questo sia il senso dell’ebrezza indotta dall’annuncio dello sbarco a Napoli di Apple. Non si tratta di una replica dell’Alfa Sud. L’economia digitale, dovremmo averlo imparato, non si misura in […]

La Silicon Valley in pellegrinaggio da Trump: al centro della scena l’algoritmo-nazione
Alla Trump Tower si sono presentati quasi tutti i leader dell’hi-tech USA. Una strategia quella di Trump troppo acrobatica, che potrebbe funzionare solo se riesce a declinare l’efficienza dei settori industriali maturi con una nazionalizzazione della cavalleria digitale. L’incontro di ieri alla Trump Tower dei grandi imprenditori americani con il neo presidente potrebbe rivestire un […]